Il 2 novembre 2016, Vivoanapoli ha incontrato l’Ing. Nicola Pascale, Dirigente Traffico e mobilità dell’assessorato, delegato dall’assessore Mario Calabrese, sui temi della mobilità urbana.
Presenti alla riunione, in rappresentanza di Vivoanapoli: Emilia Leonetti, Annamaria Simonelli, Agnese Cervone, Guido Siniscaldo, Maria Cristina Caria, Giuseppe Cervone.L’incontro ha fatto emergere quanto segue.
La riunione tenutasi lo scorso 2 novembre presso l’ assessorato alla mobilità ha riguardato i seguenti punti:
- trasporto su gomma. Sono stati evidenziati due aspetti: scarsa informazione alle fermare dei bus (paline elettroniche e app) e ridotta frequenze delle linee C36, C24, 140, C25, C16 ( non sempre ma in corrispondenza di ingorghi a Piazza Mazzini).
L’intesa raggiunta con il Dirigente è tenere prima della fine del mese di novembre una riunione dedicata con la partecipazione di ANM (in attesa di definizione data).
- Taxi sharing: sono in funzione un paio di percorsi sui 7 previsti ( da verificare in particolare linea da Piazza Vittoria a Garibaldi). Il taxi sharing deve risultare da segnaletica in corrispondenza fermata bus e il taxi deve esporre contrassegno della tratta e del costo. Costo due euro. Taxi sharing funziona come bus.
- Linea 6 : i lavori della linea 6 che collega Fuorigrotta a Piazza Municipio dovrebbero terminare entro il 2019.
- Linea 7: è una bretella della Cumana che dovrebbe collegare Campi Flegrei a Monte Sant’Angelo. L’attivazione dipende da EAV ( Regione Campania) che deve finanziare lavori.
- Biglietti: è stato rilevato che il biglietto Unico Campania era più conveniente. Su questo è stato precisato che esiste il biglietto unico integrato ( euro 1,20) , cui si sono aggiunti biglietto per una corsa ( 1 euro), biglietto 90 min. ( euro 1, 50).
- rotatoria Via Cilea: è in corso di realizzazione rotatoria altezza tangenziale per snellire il traffico.
- controlli: è stato sottolineato che buona parte dei ritardi del trasporto su gomma sono dovuti alla sosta in doppia e tripla fila delle auto. Questo in buona parte della città. La risposta è stata che si sta lavorando ad un accordo con la polizia municipale per aumentare i controlli e elevare multe.
- Orario notturno corse bus e soprattutto metropolitane 1 e 2. idea è riversare parte dei ricavi “eventi” su servizio per garantire un prolungamento dell’orario notturno del trasporto soprattutto su ferro.
- Via Ferdinando Russo. Si chiede che, come avvenuto per Marechiaro, si attivi, almeno in estate, una linea di mini bus e si installino telecamere per controllo passaggio ( in estate come Marechiaro è strada ZTL)
- Piano Urbano della Mobilità pubblicato 30 maggio 2016 sul sito del Comune. Da analizzare per prossimo incontro documento di sintesi ( sempre sul sito www.comune.napoli.it).