Il 23 novembre 2106 abbiamo incontrato il Vice Sindaco. All’ordine del giorno in particolare la verifica dell’intervento concordato, al termine della riunione del 19 ottobre, sulle strade via Cerlone (Fuorigrotta) e piazzetta del Leone (Mergellina).
All’incontro hanno partecipato: Emilia Leonetti, Agnese Cervone, Salvatore Sorbino, Guido Siniscalco
In apertura Agnese Cervone e Salvatore Sorbino hanno presentato al Vice Sindaco la documentazione raccolta per entrambe le strade e che dimostra quanto segue:
- Via Cerlone. Tra il 19 ottobre ed oggi gli interventi da parte di Asia sono stati minimi. La strada è una discarica e in questo mese e mezzo non è stato fatto nulla anche perché mancano i controlli. Qualcosa è stato fatto per lo spazzamento ma, come ha rilevato Salvatore Sorbino, mentre in altre strade spazzano con frequenza a via Cerlone “mai”.
- Piazzetta del Leone. Tra il 19 ottobre e oggi non è stato fatto quasi nulla. Vetri rotti, spazzatura nella fontana, fili del chiosco appesi, macchine in doppia fila, strada sporca. La situazione di incuria, come ha precisato Agnese Cervone, è dimostrata dalle foto scattate a valle della prima riunione con il Vice Sindaco e il giorno prima della riunione del 23 novembre. L’incuria in cui permane la strada è aggravata dal fatto che i vigili urbani presidiano la zona.
Il Vice Sindaco, una volta visionata la documentazione ha osservato che:
- Via Cerlone è comunque leggermente migliorata, per ottenere altri miglioramenti c’è bisogno di altro tempo perché gli uomini di ASIA sono pochi, anziani e non si può assumere per i vincoli imposti dalla legge di stabilità.
- La colpa è in buona parte dei cittadini che sporcano e non rispettano le regole e i controlli sono limitati dallo scarso numero dei vigili e dalla mole di lavoro loro assegnata.
- Per quanto riguarda piazzetta del Leone segnalerà la scarsa attenzione dei vigili.
- In più ci ha informato che ogni 15 giorni riunisce i Presidenti delle Municipalità per verificare la programmazione relativa agli interventi di pulizia delle strade e anche la programmazione degli interventi dei giardinieri per il verde.