Gente e Territorio – SudNotizie.com
https://www.genteeterritorio.it/sul-polo-dellaudiovisivo.a.napoli/
Sabato 18 novembre, al Ridotto del Teatro Mercadante a Napoli, confronto pubblico sul Polo dell’Audiovisivo e del Digitale previsto nell’ex Base Nato di Bagnoli, promosso dall’associazione Vivoanapoli APS in collaborazione con Fondazione Guida alla Cultura.
“L’intento è conoscere le attività che si stanno pianificando per fare del polo che sorgerà a Bagnoli un forte attrattore della Campania, per sostenere la crescita del comparto, favorire l’aggregazione tra i professionisti e le imprese e l’incontro fra domanda e offerta di servizi, completare la filiera produttiva nei settori innovativi”.
Partecipano al confronto: Maurizio Braucci scrittore, sceneggiatore; Costanza Boccardi, Casting Director; Sergio Brancato, docente Sociologia dei Media alla Federico II; Giuseppe Gaeta, Direttore Accademia di Belle Arti; Francesco Grisi, CEO Effetti Digitali; Maurizio Gemma, Direttore Film Commission Regione Campania; Antonio Parlati, Direttore Centro Produzione RAI; Luciano Stella, Produttore cinematografico; Ferdinando Tozzi, Delegato del Sindaco per industria audiovisivo. Modera Emilia Leonetti, Presidente Vivoanapoli APS.
SudNotizie.com
NAPOLI – Confronto pubblico sul Polo dell’Audiovisivo e del Digitale previsto nell’ex Base Nato di Bagnoli, sabato 18 novembre al Ridotto del Teatro Mercadante (ore 10.30)
L‘associazione Vivoanapoli APS, in collaborazione con Fondazione Guida alla Cultura, promuove un pubblico dibattito su uno degli asset di sviluppo del nostro territorio riunendo alcuni dei principali operatori del settore e con la partecipazione della Fondazione Film Commission della Regione Campania e dell’Ufficio Cinema del Comune di Napoli.
La scelta di approfondire e portare al pubblico dibattito il tema dipende da due considerazioni: la prima è che il “cinema” è una forma d’arte in cui si esprime e manifesta la cultura di uomini e donne e che è il frutto della conoscenza, delle radici, dell’ambiente in cui si è vissuti e cresciuti, l’espressione della creatività di un popolo; la seconda che è un asset strategico per lo sviluppo economico, sociale e occupazionale di Napoli e della Campania.
Dal 2016 Vivoanapoli ha organizzato, con cadenza quasi annuale, incontri per monitorare i cambiamenti intervenuti anche sul piano infrastrutturale.
La crescita esponenziale delle produzioni nel nostro territorio sono un dato estremamente positivo che sottolinea la necessità/urgenza di realizzare un “polo dell’audiovisivo e del digitale” nell’area individuata dal Governo Regionale nell’Edificio D dell’ex Base Nato di Bagnoli.
I notevoli passi avanti compiuti con la legge regionale n.30 del 2016 che ha sostenuto il settore con finanziamenti ingenti a partire dal 2017 (oltre 50 milioni di euro), sono la base per una riflessione oramai matura sui contenuti del centro e sulle prospettive che si determineranno alla sua apertura.
L’intento è conoscere le attività che si stanno pianificando per fare del polo che sorgerà a Bagnoli un forte attrattore della Campania, per sostenere la crescita del comparto, favorire l’aggregazione tra i professionisti e le imprese e l’incontro fra domanda e offerta di servizi, completare la filiera produttiva nei settori innovativi.
Partecipano al confronto:
Maurizio Braucci scrittore, sceneggiatore, Costanza Boccardi Casting Director, Sergio Brancato Docente Sociologia dei Media alla Federico II, Giuseppe Gaeta Direttore Accademia di Belle Arti, Francesco Grisi CEO Effetti Digitali, Maurizio Gemma Direttore Film Commission Regione Campania, Antonio Parlati Direttore Centro Produzione RAI, Luciano Stella Produttore cinematografico, Ferdinando Tozzi, Delegato del Sindaco per industria audiovisivo.
Modera Emilia Leonetti, Presidente Vivoanapoli APS
Saluti Diego Guida, Fondazione Guida alla Cultura