La questione Napoli Servizi- Municipalità
di Emilia Leonetti, Consigliera 1 Municipalità
caro dottor Domenico Allocca, mi rivolgo a lei perché la manutenzione delle strade, in particolare gli interventi stradali dipendono da Napoli Servizi.
Le buche e i dissesti stradali sono estesi, in questo periodo aggravati dalle forti e continue piogge. Possiamo quindi affermare che ci troviamo di fronte ad un’emergenza quotidiana.
Il disagio che, conseguentemente, ognuno di noi vive è enorme e sopratutto siamo tutti esposti al rischio di incidenti, di danni più o meno gravi.
Il compito che ha assunto divenendo Amministratore Unico di Napoli Servizi è difficile e gravoso.
L’ha accettato e, quindi, nella mia veste di Consigliera e di esponente di una lista civica che rappresenta l’Amministrazione in carica, sento il dovere di porre alla sua attenzione il principio della responsabilità di chi riveste un incarico pubblico e quello della chiarezza e della trasparenza che deve contraddistinguere la gestione di una società pubblica.
Napoli Servizi ha 1.400 dipendenti, si occupa di una vasta gamma di servizi che vanno dalla pulizia, alla manutenzione stradale, alla gestione del patrimonio immobiliare del Comune. E’, come sottolineato sul vostro sito, una delle società multi servizi più importanti del Mezzogiorno.
Per affrontare il servizio “pronto intervento stradale” ha organizzato dieci squadre, di cui nove assegnate alle 10 Municipalità e una alla Protezione Civile. Gli uffici tecnici delle Municipalità hanno il compito di segnalare i dissesti e di indicare le priorità.
L’organizzazione delle squadre dipende da Napoli Servizi che, in base a quanto riferitomi da alcuni funzionari dell’ufficio tecnico della 1 Municipalità, non è tenuta a comunicare se, come e quando la squadra interverrà.
Questa “libertà” costringe i funzionari a inviare anche 10-20 segnalazioni di intervento su una strada senza che i continui richiami costringano Napoli Servizi a intervenire o a dare una spiegazione del mancato intervento.
Se ciò che mi hanno riferito è vero e non ho motivo di dubitarne, mi permetto di chiederle perché. Perché non c’è una connessione tra Municipalità e squadra, perché la programmazione effettuata non viene rispettata?
Per questo mi preme fare una proposta che potrebbe rispondere a criteri di maggiore trasparenza e di responsabilità: ogni Municipalità dovrebbe avere assegnata una squadra. Siccome le squadre sono 9, a turno una dovrebbe operare su due Municipalità. In questo modo si eviterebbe la discrezionalità, si renderebbero responsabili i funzionari che stabiliscono le priorità e la squadra che se non interviene deve spiegare i motivi e dimostrare l’impossibilità.
Tutti noi siamo consapevoli che Napoli è una città difficile per tante ragioni. Noi, però, che ricopriamo un incarico pubblico abbiamo il dovere di impegnarci per cambiare.
La manutenzione delle strade è il primo compito di un’Amministrazione Comunale.
Attendo una sua risposta.