«RILEGGERE I CLASSICI» Terzo incontro “Tra mostri e tempeste sul mare di Omero (e quello di Conrad)” sabato 18 gennaio 2025, ore 10,30 – Teatro Mercadante, Piazza Municipio – Napoli

Relatore del terzo incontro, fissato per sabato 18 gennaio 2025, il Prof. Gennaro Carillo, Professore Ordinario di Storia del Pensiero Politico, Università di Napoli ‘Suor Orsola Benincasa’. Testo di questo incontro sarà ‘L’Odissea’ di Omero. Il terzo appuntamento “Rileggere i Classici” si terrà presso il Teatro Mercadante di Napoli.

Unina Federico II – presentazione dell’evento

L’Odissea di Omero per “Rileggere i Classici 2024”

La terza edizione della rassegna “Rileggere i Classici 2024” apre il nuovo anno con un incontro di grande richiamo e interesse: L’Odissea di Omero sarà il libro protagonista.

L’appuntamento è per il 18 gennaio 2025 alle 10.30, al Teatro Mercadante (piazza Municipio Napoli). Introdurrà Diego Guida, Presidente della Fondazione Guida alla Cultura ETS, i coordinatori dell’incontro: Francesco de Cristofaro, Docente di Letterature Comparate della Università Federico II, Emilia Leonetti Presidente Vivoanapoli APS.

Terzo incontro organizzato e promosso dall’Associazione Vivoanapoli APS, dalla Fondazione Guida alla Cultura ETS e dal Dipartimento di Letterature Comparate dell’Università Federico II di Napoli, sotto il patrocinio dell’Università Federico II di Napoli.

Gennaro Carillo, ordinario del Pensiero Politico Università Suor Orsola Benincasa, terrà una lectio dal titolo “Tra mostri e tempeste sul mare di Omero (e quello di Conrad)”. La presentazione di Gennaro Carillo sarà arricchita dalle considerazioni di Daria Maldonato, giovane Laureata in Filologia moderna e Dottoranda in Letterature. Clara Bocchino, attrice, leggerà alcune pagine da L’Odissea.

La scelta di affrontare, dopo “L’Indifferenza”, il “Desiderio”, il tema del “Mare” nasce non solo dalla volontà di dare senso e, dunque, continuità al percorso iniziato nel 2022, ma anche dalla consapevolezza che il tema del mare non può essere eluso in una città come Napoli in cui tante riflessioni ha suscitato nel tempo sino all’affermazione ancora attuale del “mare non bagna Napoli”.

Gli incontri pubblici sono quattro. Il primo si è tenuto lo scorso 25 ottobre su Ferito a morte di Raffaele La Capria (relatore Matteo Palumbo); il secondo si è tenuto il il 30 novembre al teatro Sannazaro, autore Herman Melville, testo Moby Dick (relatore Francesco de Cristofaro); il terzo è quello fissato per il 18 gennaio 2025 al teatro Mercadante; il quarto e ultimo si terrà il 21 febbraio 2025, autore Ernest Hemingway, testo Il vecchio e il mare, all’Università Federico II, relatrice Elisabetta Abignente. 

Le novità che contraddistinguono questo terzo ciclo di incontri sono la collaborazione con il Dipartimento di Letterature Comparate della Università Federico II che ha dato anche il patrocinio alla manifestazione, la partecipazione, ad ogni incontro, di un giovane laureato che affianca il relatore principale offrendo uno sguardo diverso per età e per sensibilità, rispetto all’autore e al testo, infine la presenza di una giovane attrice che accompagna l’evento con letture scelte dal testo oggetto dell’incontro.

La finalità degli incontri è, per l’Associazione Vivoanapoli APS e per la Fondazione Guida alla Cultura ETS, condivisa da quest’anno con il Dipartimento di Letterature Comparate della Federico II, proseguire nel percorso di approfondimento del nostro essere cittadini di Napoli attraverso la “rilettura” di opere ritenute immortali perché attuali e in grado di sollecitare una riflessione sulle relazioni, sui legami, su come siamo partecipi di un comune destino.

Il mare tra Omero e Conrad: Lectio di Gennaro Carillo al teatro Mercadante

di Ilaria Urbani

Il mare tra Omero e Conrad: Lectio di Gennaro Carillo al teatro Mercadante

L’appuntamento è sabato 18 gennaio alle ore 10.30


Il mare non può non interrogare ancora filosofi, artisti e intellettuali, soprattutto a Napoli. La città in cui tante riflessioni ha scaturito nel tempo questo territorio sconfinato d’acqua, pieno di simboli e pericoli, fino al celebre romanzo di Anna Maria Ortese “Il mare non bagna Napoli”. Pagine straordinarie, ancora molto attuali. Muove da questi spunti la lectio del filosofo Gennaro Carillo “Tra mostri e tempeste, sul mare di Omero (e quello di Conrad)” domani mattina (sabato) alle 10.30 al teatro Mercadante in piazza Municipio. Dal mare del mito al mare moderno dell’autore di “Cuore di tenebra”, unica grande metafora letteraria ed esistenziale. Carillo, ordinario del Pensiero Politico all’università Suor Orsola Benincasa, sarà introdotto dall’editore Diego Guida, presidente della Fondazione Guida alla Cultura ETS. L’incontro sarà coordinato da Francesco de Cristofaro, docente di Letterature Comparate dell’università Federico II e da Emilia Leonetti, presidente Vivoanapoli Aps. L’incontro, nell’ambito della rassegna Rileggere i Classici 2024-2025, che quest’anno affronta il tema del mare con il Dipartimento di Letterature Comparate dell’Università Federico II, propone lo sguardo di uno studioso di esperienza e di una voce tra le nuove generazioni. Parola questa volta a Daria Maldonato, giovane laureata in Filologia moderna e dottoranda in Letterature. L’attrice Clara Bocchino leggerà alcune pagine da L’Odissea. Il primo incontro del ciclo è stato tenuto dall’italianista Matteo Palumbo su Ferito a morte di Raffaele La Capria, il secondo al teatro Sannazaro su Moby Dick e l’autore Melville, relatore Francesco de Cristofaro. L’ultimo sarà il 21 febbraio “Il vecchio e il mare,” su Ernest Hemingway all’università Federico II con la ricercatrice e critica Elisabetta Abignente.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi