Tema del ciclo di incontri, anno 2023-2024: “Il Desiderio”.
Si svilupperà, come per il primo anno, in quattro incontri a partire dalla metà/fine del mese di ottobre.
Data la complessità del tema si precisa sin da ora che sarà sviluppato in due annualità: 2023-2024 e 2024-2025.
Finalità degli incontri: l’associazione Vivoanapoli APS e Fondazione Guida alla Cultura intendono proseguire nel percorso di approfondimento del nostro essere cittadini di Napoli attraverso la “rilettura” di opere ritenute immortali perché attuali e in grado di sollecitare una riflessione sulle relazioni, sui legami, su come siamo partecipi di un comune destino. La scelta di affrontare, dopo “L’Indifferenza”, il tema del “Desiderio” nasce dalla considerazione che la vita di ognuno di noi è mossa da un desiderio: desiderio di amore, di bellezza, di riconoscimento, di affermazione…In che modo le tante forme del desiderio si manifestano nella nostra vita individuale e collettiva è l’interrogativo cui gli incontri proveranno a dare una risposta ponendo anche dubbi sul nostro essere capaci di dare forma non solo individuale/egoistica ai nostri desideri.
Percorso: gli incontri pubblici saranno quattro. Il primo si terrà il 20 ottobre, il secondo il 10 novembre 2023, il terzo il 1 dicembre e il quarto il 26 gennaio 2024. Il pensiero di Giacomo Leopardi sul “desiderio” inaugurerà, come per l’anno 2022-2023, il ciclo di incontri perché ci consentirà di indirizzare e dare una chiave di lettura che ci accompagnerà negli incontri.
Gruppo di lavoro: Fabiana Cacciapuoti, Diego Guida, Emilia Leonetti, Annabella Marcello, Mariolina Rascaglia, Anna Maria Simonelli