Emilia Leonetti
Presidente VIVOANAPOLI
Con Napoli COMICON si chiude, per quest’ anno, il ciclo di confronti su “La cultura come impresa” iniziato a febbraio con Teatri Uniti e proseguito nei mesi successivi con Mad Entertainement e Napoli Monitor.
Alcune tra le più innovative espressioni di un modo di fare impresa culturale si sono avvicendate, ospiti di VIVOANAPOLI, per raccontare la loro esperienza e la capacità di affermare la loro idea di teatro, di cinema d’animazione, di informazione e di diffusione del fumetto e dell’audiovisivo come sarà per Napoli COMICON (appuntamento venerdì 6 novembre ore 17.30 al PAN).
E’ emerso che la passione e la determinazione di alcuni ha consentito a tanti ragazzi di trovare luoghi per apprendere l’arte del recitare, del fare cinema, di scrivere sceneggiature, di disegnare, di creare musica e così via.
Luoghi come Teatri Uniti, come Mad Entertainement sono diventati delle fucine per imparare, per condividere, per realizzare. E questo è avvenuto a Napoli dove, ancora pochi giorni or sono in un convegno, è stato stigmatizzato da esperti dei settori afferenti alla cultura la totale assenza di condizioni favorevoli per la nascita e lo sviluppo di imprese creative.
Cosa fare? Noi siamo convinti che un primo passo sia creare momenti pubblici in cui ascoltare dalla voce dei protagonisti di alcune imprese culturali il racconto del percorso intrapreso, dei risultati raggiunti e dei modi per ottenerli. Noi crediamo che possa avere un impatto positivo spingendo altri a provare a dare spazio e corpo ai propri desideri, ai sogni, a quelli che noi chiamiamo talenti.